Viaggio/Travel

Tanti sono i motivi che spingono a partire.
Per fuggire dalla routine, per svago, per vivere esperienze ed emozioni nuove, per inseguire un sogno o per dimenticare, per conoscere o per semplice desiderio di libertà.
Una delle caratteristiche del viaggiare è la dimensione della ricerca e il ricordo è il filo conduttore che accomuna tutti i viaggiatori.
Tutti si portano a casa foto, video, immagini, conoscenze, ricordi legati alle persone ed ai luoghi.
Il materiale visivo tangibile aiuta a tornare indietro e rivivere, seppur solo nella memoria e per breve tempo, le esperienze vissute fuori.

La mia ricerca focalizza l’attenzione sull’oggetto legato al viaggio.
Il carnet de voyage è un diario di viaggio dove le emozioni non solo sono scritte ma anche raccontate per immagini. Spesso, al suo interno il viaggiatore conserva accanto agli appunti frammenti di realtà, foglie, biglietti, stralci di giornale ecc. trasformando così il carnet in “oggetto contenitore” dove molteplici stimoli concorrono nella direzione del ricordo e della memoria.

La ricerca così orientata si risolve nella creazione di un carnet de voyage collettivo, che racchiude in sé un percorso irregolare tra le esperienze, i ricordi, le emozioni di tutti i partecipanti.

Proprio per questa sua irregolare natura il carnet non sarà più testimonianza di un viaggio, ma diverrà del viaggio memoria collettiva.

Nessun commento:

Posta un commento